A chi è rivolto
Tutti i cittadini residenti nel Comune.
Descrizione
La tessera sanitaria è il documento che attesta l'iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale.
Inoltre, nella Tessera sanitaria trova spazio (retro della TS) anche la Tessera Europea di Assistenza per Malattia (TEAM) valida per l'Assistenza Sanitaria in tutti i Paesi dell'Unione Europea e dello Spazio Economico Europeo (Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lussemburgo, Paesi Bassi, Portogallo, Regno Unito, Spagna, Svezia, Cipro, Estonia, Lettonia, Lituania, Malta, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia, Ungheria e Confederazione Elvetica, Liechtenstein, Islanda e Norvegia).
La tessera da diritto a tutte le cure medicalmente necessarie durante un temporaneo soggiorno in uno Stato membro, sono escluse tassativamente le cure programmate, o cosiddette di "alta specializzazione", per le quali è necessaria una preventiva autorizzazione rilasciata dall'Azienda ASL competente.
Come fare
Ai nuovi nati, dopo l’attribuzione del codice fiscale da parte del Comune o di un ufficio dell’Agenzia delle Entrate, viene inviata automaticamente una tessera sanitaria con validità di un anno; alla sua scadenza, una volta acquisiti i dati di assistenza dalla Asl competente, viene inviata la tessera con scadenza standard.
I cittadini che non l’hanno ancora ricevuta possono rivolgersi alla propria Asl di appartenenza; se non hanno ancora il codice fiscale, devono invece rivolgersi ad un qualunque ufficio dell’Agenzia delle Entrate.
Per tutte le informazioni e le risposte ad altre domande sulla Tessera sanitaria consultare il sito "Progetto Tessera Sanitaria".
Per maggiori dettagli è possibile rivolgersi al numero verde 800.030.070.
In caso di dati errati sul tesserino plastificato del codice fiscale, ne va chiesta la sostituzione a un qualsiasi ufficio dell’Agenzia delle Entrate, esibendo un documento di riconoscimento.
Se il tesserino di codice fiscale viene smarrito o rubato oppure deteriorato o illeggibile è possibile chiederne un duplicato a un qualsiasi ufficio dell’Agenzia delle Entrate o tramite il sito web della stessa.
Cosa serve
Per il rilascio della tessera o per la richiesta di duplicato è possibile rivolgersi presso:
- l'unità sanitaria locale (ASL) di assistenza. La ASL rilascia una stampa della tessera sanitaria che certifica il codice fiscale in essa contenuto, ai fini della compilazione delle ricette per prestazioni specialistiche e farmaceutiche. Il tesserino vero e proprio sarà recapitato all'indirizzo di residenza nel giro di 15/20 giorni;
- qualsiasi ufficio dell'Agenzia delle Entrate che procede alla richiesta del duplicato qualora la tessera sia stata emessa ma non recapitata; se invece non è stata mai emessa è necessario recarsi presso la propria ASL.
Per avere maggiori dettagli è comunque sempre possibile rivolgersi al numero verde 800.030.070.
Ai nati dal 1° gennaio 2006, dopo l'attribuzione del codice fiscale da parte del Comune o di un ufficio dell'Agenzia delle Entrate, viene inviata automaticamente una Tessera Sanitaria con validità di un anno; alla sua scadenza, previa ricezione dei dati di assistenza inviati dalla ASL competente, viene inviata la Tessera con scadenza standard.
- documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità.
Cosa si ottiene
La tessera sanitaria, che contiene anche il Codice Fiscale rilasciato dall’Agenzia delle Entrate, viene utilizzata ogni volta che il cittadino usufruisce del Servizio Sanitario Nazionale, ovvero quell'insieme di strutture e servizi che assicurano la tutela della salute e l'assistenza sanitaria e, comunque, ogni volta che deve certificare il proprio codice fiscale.
La tessera è strettamente personale e permette di ottenere servizi sanitari anche nei paesi dell'Unione Europea. Viene rilasciata a tutti i cittadini che hanno diritto all'assistenza sanitaria da parte del Servizio Sanitario Nazionale.
Tempi e scadenze
La tessera sanitaria vale 5 anni, salvo diversa indicazione da parte della Regione/ASL di assistenza. In prossimità della scadenza, viene automaticamente inviata una nuova tessera. Alla scadenza, vale comunque come tessera di codice fiscale.
Quanto costa
Gratuito.
Accedi al servizio
Per avere informazioni o richiedere direttamente il servizio, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Ulteriori informazioni
La tessera sanitaria, oltre ad essere lo strumento per usufruire delle prestazioni del Servizio Sanitario Nazionale, ha la stessa validità del tesserino del codice fiscale da utilizzare in tutti i casi nei quali occorra esibire il codice fiscale stesso.
Link utili
Condizioni di servizio
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Amministrazione
-
Documenti
- Pubblicazione dell'albo unico comunale delle persone idonee all'ufficio di scrutatore di seggio elettorale
- Procedura aperta per l'aggiornamento del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione per il triennio 2017/2019
- Avviso pubblico di selezione per la copertura mediante mobilità esterna di n. 1 posto a tempo parziale (50%) di "istruttore tecnico" categoria C
- Avviso pubblico di mobilità volontaria per la copertura di n. 1 posto a tempo pieno e indeterminato di "istruttore amministrativo" categoria C
-
Vedi altri 6
- Avviso pubblico per la selezione per la copertura mediante mobilità esterna di n. 1 posto di "istruttore contabile" categoria C
- Avviso mobilità volontaria per la copertura di n. 1 posto a tempo pieno e indeterminato di "istruttore amministrativo" categoria C
- Bando mobilità volontaria esterna per la copertura di n. 1 posto a tempo pieno e indeterminato di "agente di polizia locale" categoria C
- Avviso pubblico - Selezione della figura di animatore territoriale del GAL Mongioie
- Avviso pubblico - Acquisizione delle candidature per la copertura di n. 1 posto a tempo pieno e indeterminato di "collaboratore amministrativo" categoria B
- Avviso mobilità volontaria per la copertura di n. 1 posto a tempo pieno e indeterminato di "istruttore amministrativo" categoria C