Autocertificazioni e Dichiarazioni Sostitutive

  • Servizio attivo

Servizio dedicato al rilascio di Autocertificazioni e Dichiarazioni Sostitutive del Comune di Briga Alta


A chi è rivolto

L'interessato o comunque altra persona che conosca i dati anagrafici della persona residente nel Comune.

Descrizione

Dal 2012 entrano in vigore le nuove norme che vietano di emettere Certificati da produrre alle Pubbliche Amministrazioni e ai Privati gestori di pubblico servizio.
Gli stessi dovranno accettare le autocertificazioni dei Cittadini o richiedere direttamente agli Enti interessati i dati necessari.
I Comuni sono comunque tenuti a rilasciare Certificati ai Cittadini che ne fanno richiesta, gli stessi potranno essere utilizati solo tra privati e i certificati dovranno riportare, a pena di nullità, la seguente frase: "Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi".

Come fare

L'autocertificazione è una dichiarazione, sottoscritta dall'interessato, che sostituisce i certificati (es. residenza, titolo di studio, lavoro ecc.) o gli atti di notorietà.
L'autocertificazione è gratuita e gli Enti pubblici, così come le società concessionarie di pubblico servizio, hanno l'obbligo di accettarla.
Per l'autocertificazione e Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà è possibile usare i modelli di autocertificazione on line (vedi link a fondo pagina).
La dichiarazione deve vertere su stati, fatti o qualità personali a diretta conoscenza del dichiarante.

I cittadini extracomunitari possono usare l'autocertificazione solo se:

  • sono legalmente residenti in Italia;
  • la dichiarazione contiene dati la cui veridicità può essere accertata da soggetti pubblici o privati italiani.

A partire dal 1 gennaio 2012 non è più consentito al Servizio Anagrafe emettere certificati anagrafici e di stato civile diretti ad altre pubbliche amministrazioni e a privati gestori di pubblici servizi. I cittadini possono utilizzare l'autocertificazione e la dichiarazioni sostitutiva dell'atto di notorietà: le pubbliche amministrazioni e i gestori di pubblici servizi sono obbligati ad accettarle (art. 15, legge n. 183/2011).
Gli enti pubblici possono richiedere dati anagrafici o loro conferma all'Ufficio di competenza inoltrando la richiesta mediante fax o mediante Posta Elettronica Certificata.

Cosa serve

Per il rilascio occorre rivolgersi allo sportello dell'Anagrafe - Stato Civile con:

  • documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità;
  • nome, cognome, indirizzo e data di nascita della persona a cui si riferisce il certificato.

Cosa si ottiene

I certificati richiesti.

Tempi e scadenze

Il rilascio è immediato.

Il certificato ha validità di 6 mesi. Se dopo la scadenza le informazioni in esso contenute non sono variate, gli interessati potranno dichiararlo in calce, senza l'obbligo di autenticare la firma nè di porla in presenza del dipendente addetto.

Quanto costa

  • In carta libera: 0,26 € (indicare la causa di esenzione prevista dalla legge).
  • In bollo: 0,52 € + marca da bollo da 16,00 €

Accedi al servizio

Per avere informazioni o richiedere direttamente il servizio, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Norme di riferimento

  • Legge 24 dicembre 1954, n. 1228
  • D.P.R. 30 maggio 1989, n. 223
  • D.P.R. 445/2000

Condizioni di servizio

Consulta la scheda e leggi nel documento i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Segreteria

Piazza Pastorelli n. 1, 18025 Briga Alta (CN)

Argomenti:

Pagina aggiornata il 08/05/2024

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