A chi è rivolto
Il servizio di compilazione e generazione del modello F24 è rivolto ai soggetti obbligati al pagamento dei tributi IMU.
L'IMU è l'Imposta Municipale Unica che viene applicata sugli immobili di proprietà e su cui sono istituiti diritti reali di godimento.
Il presupposto dell'imposta IMU è dato dal possesso di immobili, ovvero fabbricati, aree edificabili e terreni agricoli:
- per fabbricato si intende l'unità immobiliare iscritta, o che deve essere iscritta, nel catasto edilizio urbano e nel quale viene ricompresa anche la pertinenza;
- per area edificabile si intende quella utilizzabile a scopo edificatorio in base agli strumenti urbanistici (PRG - Piano Regolatore Generale) ovvero in base alle possibilità effettive di edificazione;
- per terreno agricolo si intende un terreno adibito ad attività agricola (coltivazione, silvicoltura, allevamento di animali, etc.).
Il pagamento dell'imposta IMU è dovuto dal proprietario di immobili, ovvero:
- dal titolare del diritto reale di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie;
- dal concessionario di aree demaniali;
- dal locatario per gli immobili concessi in locazione finanziaria.
In caso di decesso del titolare dei diritti sull’immobile, gli eredi dovranno provvedere al pagamento dell’imposta IMU maturata fino alla data del decesso.
Come fare
Il pagamento dell'IMU si esegue con il modello F24 appositamente compilato.
Il Comune mette a disposizione un sistema per calcolare online l’importo dell’acconto, del saldo e di eventuali ravvedimenti, con generazione del modello F24 precompilato per il pagamento dell’imposta dovuta.
Il richiedente è responsabile dell’esatto inserimento dei dati del contribuente, di eventuali coobligati e degli immobili posti alla base del calcolo per il pagamento del tributo IMU.
Cosa serve
Per richiedere il servizio è necessario:
- accedere con SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell’Identità Digitale);
- scegliere l'anno di riferimento;
- inserire le informazioni di eventuali coobligati (Codice Fiscale, grado di parentela, altro);
- inserire le informazioni che riguardano gli immobili di proprietà per i quali è dovuto il tributo (rendita catastale, quota di possesso, etc.).
Cosa si ottiene
Dopo l’invio della richiesta si può scaricare e si riceve via mail il modello F24 precompilato da utilizzare per il pagamento dei tributo IMU.
Il richiedente è invitato a controllare, prima del pagamento, la correttezza delle informazioni inserite nel modello F24 ricevuto in risposta alla sua richiesta.
Tempi e scadenze
Tributo
Le scadenze per il pagamento dell'IMU sono:
- il 16 giugno per l’acconto e il 16 dicembre per il saldo;
- il 30 giugno dell'anno successivo al pagamento per la presentazione della dichiarazione nei casi obbligatori previsti dalla legge e per le agevolazioni e le aliquote stabilite dal Comune.
Quanto costa
Servizio
Il servizio online è gratuito.
Tributo
L’entità del tributo IMU viene calcolata in base alle aliquote stabilite annualmente dal Comune.
Il versamento della prima rata (acconto) è pari all'imposta dovuta per il primo semestre applicando l'aliquota e la detrazione dei dodici mesi dell'anno precedente.
Il versamento della seconda rata (saldo) dell'imposta dovuta per l'intero anno è eseguita, a conguaglio, sulla base delle aliquote risultanti dal prospetto delle aliquote pubblicato nel sito Internet del Dipartimento delle finanze del Ministero dell'Economia e delle Finanze (Mef), alla data del 28 ottobre di ciascun anno.
Accedi al servizio
Puoi compilare e generare il modello F24 relativo all’IMU direttamente online tramite identità digitale.
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Ulteriori informazioni
Trattamento dati personali
Per questo servizio vengono trattati soltanto dati personali comuni inseriti direttamente e utilizzando lo SPID.
La finalità del trattamento dei dati personali riguarda il servizio richiesto, che non può essere fornito senza il loro inserimento.
I dati vengono trattati all’interno dell’Ente dalle persone espressamente autorizzate e secondo le condizioni previste per l’accesso tramite SPID, in osservanza del Codice dell’Amministrazione Digitale.
I dati vengono conservati per il tempo necessario per rispondere alle richieste inviate.
In ogni caso in base al principio del once-only il sito e i servizi non chiedono agli utenti informazioni già fornite, ma riutilizzano internamente le informazioni già comunicate dall’utente attraverso l’interazione con le piattaforme previste
Per ogni ulteriore informazione si rinvia alla privacy policy dell’Ente.
Condizioni di servizio
Documenti
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Documenti
- Regolamento per la costituzione e la ripartizione del fondo per lo svolgimento, da parte del personale interno, di funzioni tecniche relative ad appalti di lavori, servizi e forniture, di cui all’articolo 45 del D.Lgs. 31 marzo 2023 n. 36
- Regolamento per la disciplina della videosorveglianza nel territorio comunale
- Regolamento per l'utilizzo dei pascoli
- Regolamento per l'applicazione della Tassa sui Rifiuti (TARI)
-
Vedi altri 6
- Regolamento per lo svolgimento delle sedute del Consiglio Comunale in modalità videoconferenza
- Regolamento per lo svolgimento delle sedute della Giunta Comunale in modalità videoconferenza
- Regolamento per la tutela e la valorizzazione delle attività agro-alimentari e artigianali tradizionali locali istituzione della De.Co.
- Regolamento per la concessione di contributi alle associazioni culturali, sportive, ricreative e sociali, nonché per l'erogazione di patrocini
- Regolamento per l'applicazione dell'Imposta Municipale Propria (IMU)
- Regolamento per la cremazione, conservazione, affidamento e dispersione delle ceneri