Strada Provinciale n. 154 denominata “Salse” – Istituzione di un senso unico alternato della circolazione veicolare

Dettagli della notizia

Provvedimento dirigenziale n. 1518 del 05/09/2024 del UOA Corpo Polizia Provinciale della Provincia di Imperia

Data:

06 Settembre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Il Comandante del Corpo di Polizia Provinciale dispone l’istituzione di senso unico alternato della circolazione veicolare, regolato da semaforo, dal Km 22+000 al Km 25+130 della SP 154 dal 09/09/24 al 30/09/24 e la contestuale sospensione temporanea della circolazione stradale dal Km 22+000 al Km 25+130 della SP 154 dal 30/09/24 alla data del divieto di transito invernale stabilito annualmente dal Settore Infrastrutture Della Provincia di Imperia in base alle condizioni meteo.

Tali modifiche viabilistiche si rendono necessarie per permette la realizzazione di un cavidotto E-Distribuzione interrato.

PRESCRIZIONI

Per l’istituzione del senso unico alternato:
durante il periodo di istituzione del senso unico alternato, regolato da semaforo, il personale della ditta esecutrice dei lavori, dovrà sempre verificare che esso non crei lunghi incolonnamenti di autoveicoli tali da costituire un intralcio al normale deflusso del traffico veicolare.
In tale periodo di validità l’Amministrazione Provinciale di Imperia si ritiene ampiamente manlevata da ogni responsabilità civile e penale per gli eventuali danni che dovessero derivare a persone o cose in dipendenza della limitazione di transito autorizzata.
Per la regolamentazione del transito a senso unico alternato dovranno essere osservate tutte le norme contenute nel comma 3 lettera C) dell’art. 42 del D.P.R. n° 495/92 e comunque quanto disposto dalla normativa vigente.
La lunghezza del tratto di strada che man mano verrà interessato dal senso unico alternato non dovrà mai essere superiore a metri lineari 100.
È comunque facoltà di questa Amministrazione Provinciale stabilire o modificare la lunghezza del tratto sopra indicato in relazione alle situazioni di traffico e revocare in qualsiasi momento la presente autorizzazione senza essere tenuta alla corresponsione di alcun indennizzo.
Durante il periodo delle lavorazioni dovranno altresì essere adottate tutte le cautele atte ad evitare incidenti.
In particolare modo la velocità nel tratto interessato dai lavori non dovrà mai superare i 30 Km/h.
Alla ditta esecutrice dei lavori farà carico l’onere dell’apposizione e la conservazione sul posto di tutta la segnaletica necessaria a disciplinare il traffico secondo quanto disposto dal presente provvedimento, dal D.P.R. n° 495/92 art. 30 e 31, dalla normativa vigente e di garantire comunque il corretto funzionamento dell'impianto semaforico.
Il numero telefonico dei responsabili del semaforo dovranno essere indicati obbligatoriamente anche sui cartelli da esporsi direttamente alle estremità del cantiere in maniera ben visibile, per far fronte a eventuali emergenze.

Per la sospensione temporanea della circolazione:
La Ditta esecutrice dei Lavori dovrà dar esecuzione al presente provvedimento assumendone oneri e responsabilità di ogni genere provvedendo alla messa in opera ed al mantenimento, nel tratto della sospensione della circolazione veicolare ed ai capisaldi della suddetta strada, dei cartelli indicanti l’istituzione della sospensione temporanea della circolazione, almeno 48 ore prima dell’inizio dei lavori e allo stesso modo provvedere ad indicare il percorso alternativo, così come previsto dal Codice della Strada, dal suo Regolamento di Attuazione e comunque dalla normativa vigente.
L’Amministrazione Provinciale di Imperia si ritiene ampiamente manlevata da qualsiasi responsabilità civile e/o penale per gli eventuali danni che dovessero derivare a persone o cose in dipendenza delle attività sopra citate durante la sospensione temporanea della circolazione veicolare.

Ultimo aggiornamento: 06/09/2024, 09:32

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!