Cima delle Saline (2.612 m.)

Nome Descrizione
Punto di partenza Carnino Inferiore (1.387 m.) nei pressi della Cappella di San Rocco
Tempo percorrenza 3:00 h. (salita) – 2:20 h. (discesa)
Grado di difficoltà E (estate) – EE (primavera) – F (inverno)
Dislivello 1.225 m
Cima situata tra il Marguareis (2.652 m.) ed il Mongioie (2.630 m.), riconoscibile dalla pianura per la sua massiccia rotondità.

A destra della Cappella si prende il sentiero GTA A5 e si sale fino a raggiungere il Rifugio Ciarlo-Bossi (1.550 m.). Passato il rifugio il sentiero imbocca il vallone del rio delle Saline per giungere alla Gola delle Saline, dopo la quale il sentiero attraversa il rio dopo aver lasciato sulla destra una deviazione per la Cima delle Colme e Mongioie. A quota 1.900 m. il sentiero incontra la Croce Elisabetta e più oltre il Gias delle Saline (2.000 m.). Giunti al colle (2.174 m.) si lascia il segnavia GTA per salire a sinistra seguendo il pendio erboso-detritico fino al passaggio nelle rocce finali prima di raggiungere la vetta (2.612 m.).
Per il ritorno si procede a ritroso sul sentiero.