vai al contenuto. vai al menu principale.

Il comune di Briga Alta appartiene a: Regione Piemonte - Provincia di Cuneo

Rifugio Don Barbera

Nome Descrizione
Telefono 0174.542802
EMail info@rifugiodonbarbera.eu
Web http://www.rifugiodonbarbera.eu
Per la particolare posizione geografica in cui è situato, il rifugio Don Barbera si può raggiungere da 5 vie d’accesso principali, poste a raggera: Carnino (valle Tanaro), Limone (valle Vermegnana), Tenda (val Roja), Chiusa di Pesio (valle Pesio), Rastello (valle Ellero). Questo permette una grande varietà di escursioni, passeggiate e collegamenti da più di punti di partenza.

Accesso classico, dal vallone di Carnino

Accesso stradale: dall’autostrada Torino-Savona si esce a Ceva si risale la Valle Tanaro fino a Ponte di Nava, dove si prende il bivio a destra per Viozene, Carnino e Upega. Prima del ponte sul Rio Carnino si trova la deviazione sulla destra per Carnino. A Carnino Superiore (posteggio) si lascia l’auto.

Disponendo di un mezzo fuoristrada, il Colle dei Signori si può raggiungere da Monesi (alla testata della Val Tanaro) o dal Colle di Tenda (alla testata della Val Vermenagna) con un’ardita rotabile ex-militare. La strada attualmente è chiusa per lavori di ristrutturazione che dureranno per tutto il 2014.

Accesso a piedi: dalla borgata di Carnino Superiore si imbocca la mulattiera segnata come A3 e che si inoltra verso occidente. Superato il pian Ciucchea a quota 1656m si incontra la deviazione per il passo delle Mastrelle. Proseguendo a destra sul sentiero A3 si va a superare la stretta gola della Chiusetta per sbucare sull’ampio pianoro del piano della Chiusetta. Dopo aver incontrato la chiesetta di San Domenico ci si innalza nella valle dei Maestri e si raggiunge infine l’ampio colle dei Signori. Poche decine di metri sotto il colle si trova il Rifugio Don Barbera.